Pagine

mercoledì 5 aprile 2017

"PROMUOVIAMO UN COORDINAMENTO TRA LE ASSOCIAZIONI CULTURALI?"


All'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale di giovedì 30 marzo 2017, segnato dalle offese verbali rivolte dai banchi della maggioranza e della giunta verso le minoranze, in occasione della discussione sul Documento Unico di Programmazione, ESTEsicura ha presentato due ordini del giorno: il primo sulla politica delle fusioni (di cui si è già parlato in questo blog), la seconda sulla politica di sviluppo dell'offerta turistica e culturale cittadina. Come di consueto, è condizione necessaria e sufficiente che che una proposta sia avanzata da una minoranza, per essere bocciata SENZA discussione dalla maggioranza.
La premessa del documento presentato in consiglio comunale da Carlo Zaramella prende le mosse dal numero importante di realtà associative che operano nella nostra Città per la valorizzazione e la promozione del suo patrimonio storico, artistico e culturale. Spesse volte tali associazioni operano non in sinergia tra loro e proprio per questo si rende necessario promuovere un coordinamento operativo, mettendo tra loro in sinergia queste realtà per valorizzarne gli sforzi e l'impegno e per consentire loro di accedere con più facilità alle fonti di contributi.
Il documento, estremamente semplice, che nasceva e prendeva le mosse proprio da alcune richieste avanzate da coloro che operano in tali ambiti, è stato accolto dalla maggioranza consiliare con undici voti contrari: l'unanimità di coloro che siedono nell'aula del consiglio a sostegno di Roberta Gallana, più ovviamente il voto contrario della stessa e del presidente del consiglio Trevisan.
Ovviamente, come oramai di consuetudine, questo "no" NON è stato argomentato, motivato, illustrato, spiegato, insomma: si alzano le mani per bocciare ma una spiegazione non viene data. 
E come oramai da consuetudine, il commento è: peccato.

(la foto di copertina è tratta da qui)

Nessun commento:

Posta un commento