Lo scorso 18 novembre la maggioranza consiliare ha proposto una mozione avente come oggetto la revisione degli attuali regolamenti sull’erogazione dei contributi alle associazioni e sulla istituzione dell’albo stesso delle associazioni. Il nostro consigliere comunale Carlo ZARAMELLA ha evidenziato come molte delle cose scritte nel testo della mozione in realtà siano già attuate e previste dai vigenti regolamenti.
Ne sono un esempio l’istituzione e tenuta dell’albo delle associazioni comunali; l’assegnazione di contributi sulla base sia dell’attività annuale di una associazione, sia di un singolo progetto presentato; la quantificazione del contributo in ragione di un quadro economico preventivo e della conseguente liquidazione dello stesso solo su presentazione di adeguata documentazione giustificativa (fatture, “scontrini parlanti”, ecc.). Con due emendamenti Zaramella ha quindi proposto alcune proposte di correzione, accolte dall'assemblea: la revisione dei regolamenti sarà elaborata dal consiglio comunale e in modo particolare dalla prima commissione consiliare; dall’altro, oltre ai contributi saranno oggetto di revisione anche le regole di utilizzo delle strutture pubbliche in gestione a privati e associazioni nel periodo elettorale.
Il movimento civico ESTEsicura presenterà specifiche proposte di modifica dei regolamenti, con un approccio sempre costruttivo al fine di incrementare l'imparzialità di applicazione dei regolamenti, la loro efficacia e la loro erogazione nel periodo elettorale. Misureremo la volontà della coalizione che guida la città sulle proposte concrete: caldeggio quindi pubblicamente l’inizio del percorso di confronto e condivisione in prima commissione consiliare.

Nessun commento:
Posta un commento