Pagine

giovedì 24 novembre 2016

RESTAURO DELLA PALA DEL TIEPOLO: SI COSTITUISCA UN GRUPPO DI LAVORO PER LE INIZIATIVE CULTURALI


In occasione dell’ultimo consiglio comunale del 18 novembre u.s. il nostro consigliere comunale Carlo ZARAMELLA ha presentato una interrogazione sul restauro della Pala d’altare del Tiepolo, conservata nel Duomo di Este e ad oggi alle prese con un restauro che sta restituendo l’antico splendore di quello che è tra i maggiori capolavori del pittore. Zaramella ha chiesto all’Amministrazione comunale di dettagliare i costi e specificare quanto ad oggi manca in termini di denaro per completare il restauro; quanti contributi sono stati ad oggi reperiti e quanti si conta di poterne avere nell’immediato futuro; di quanto è lievitato strada facendo il costo del restauro e a che punto sia lo stesso.

In consiglio comunale l’Amministrazione non ha fornito numeri precisi, dato che è ancora in corso la quantificazione dell’operazione. Sono state però fornite utili indicazioni: innanzi tutto, è stato ribadito che il restauro della tela e soprattutto il suo ritorno in Duomo sono legati inscindibilmente al restauro del coro della chiesa e degli interni; in secondo luogo, che per il reperimento di fondi saranno realizzate delle iniziative specifiche.
Nel suo intervento Carlo Zaramella ha posto innanzi tutto la gestione futura dell’opera del Tiepolo nell'ottica della sua valorizzazione, rilevando come nei principali cataloghi delle opere del famoso pittore, sia sempre citato e messo in evidenza il bozzetto della tela, conservato negli Stati Uniti, e non l’originale di proprietà della comunità atestina. Sarà necessaria un’azione profonda presso le case editrici del settore perché la promozione turistica della nostra Città passa anche attraverso la promozione delle sue ricchezze.
Zaramella ha chiesto che nel tempo che ci separa dal ritorno a Este della tela, siano organizzate delle visite al cantiere del restauro: ciò che sta infatti emergendo dal fumo del tempo è il colore tipico del Tiepolo e la meraviglia che si avrà sarà senza dubbio enorme. Ha quindi sollecitato la formazione di un gruppo di lavoro, aperto ad alcuni storici ed esperti locali di arte e ai consiglieri comunali, per dare corpo e sostanza all’iniziativa che l’Amministrazione comunale ha chiamato “Aspettando Tiepolo”.

Nessun commento:

Posta un commento