Pagine

giovedì 26 maggio 2016

PROGRAMMA: UNO SPAZIO "DIGITALE" DI CONSERVAZIONE DELLA MEMORIA #este2016 #zaramellasindaco #programmasicuro


E' uno degli spazi segnalati dall'indagine sul cosiddetto "Grande vuoto" cittadino: oggetto di un recente restauro esterno e della sistemazione dell'area limitrofa e antistante, Palazzo Contarini di Viale Fiume lo abbiamo "immaginato" come sede di un archivio digitale, per valorizzare la grande tradizione fotografica cittadina. La foto è un documento storico e sociale prezioso, che deve trovare una sua conservazione e valorizzazione nella memoria cittadina.
Ma nel nostro programma parliamo proprio di un "archivio digitale": uno spazio di conservazione della memoria.

---

UNO SPAZIO DIGITALE DI CONSERVAZIONE DELLA MEMORIA
È stato oggetto di un recupero architettonico esterno, ma si deve proseguire nel suo recupero strutturale interno: stiamo parlando di Palazzo Contarini, già sede dell’Istituto Sacro Cuore prima e della biblioteca comunale poi.
Este ha la fortuna di avere un grande patrimonio umano dato dalle associazioni che operano nel campo della fotografia, alle quali si affiancano professionisti affermati nel campo delle arti visive e pittoriche.
“ESTE siCura” si impegnerà affinché lo spazio di Palazzo Contarini sia sede di un centro culturale “digitale”: accanto infatti alle opere pittoriche dei nostri artisti cittadini e spazio espositivo di prodotti dell’artigianato storico artistico e industriale, della ceramica, vi sarà anche un archivio fotografico e digitale in continuo aggiornamento.
Questa realtà sarà estensione elettronica dell’attuale biblioteca comunale, con la digitalizzazione di tutti i documenti dell’archivio storico comunale.


Nessun commento:

Posta un commento