Pagine

mercoledì 11 maggio 2016

PROGRAMMA: METTIAMO A PUNTO IL MOTORE AMMINISTRATIVO DI #ESTE! #este2016 #zaramellasindaco #programmasicuro

 

Iniziamo ad entrare nel "cuore" vero e proprio della proposta programmatica di #ESTEsiCura. Una macchina è bella se ha una carrozzeria bene definitiva, ma è prestante se il motore funziona: lo stesso concetto vale per un ente locale.
Ecco quindi che il punto di partenza è proprio la macchina amministrativa del Comune. Taglio netto al numero di dirigenti e posizioni apicali, attuazione di nuovi criteri per la produttività e nuove competenze ci daranno un Comune moderno e produrranno un risparmio di spesa che sarà impiegato immediatamente per tagliare le tasse a cittadini e imprese!

IL PUNTO DI PARTENZA: UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE. METTIAMO A PUNTO IL MOTORE POLITICO E AMMINISTRATIVO DELLA NOSTRA CITTA’

Per avere una macchina in grado di affrontare le sfide del cambiamento, dare servizi migliori ai cittadini e rispondere alle necessità quotidiane, è indispensabile agire in maniera competente, positiva e virtuosa sul motore.
D’altra parte, i primi obiettivi che ogni imprenditore si trova a dovere affrontare nella propria azienda sono il taglio dei costi di produzione, la necessità di ottimizzare i processi della produzione stessa e ricercare le modalità per essere competitivi sul mercato. L’approccio nei confronti della macchina amministrativa comunale deve essere lo stesso, adattato alle regole della pubblica amministrazione.
La prima operazione è come sempre la comprensione e un’analisi obiettiva della situazione. Si partirà dalla valutazione non solo di un parametro importante quale il numero dei dipendenti in relazione agli abitanti e dai servizi che sono gestiti in house o esternalizzati, ma anche e soprattutto da come si sono svolte e sviluppate determinate dinamiche nel corso degli anni, analizzando le progressioni di carriera, l’erogazione della produttività, i  risultati del corpo dirigenziale, i processi di assunzione del nuovo personale, e via dicendo.
Sarà fatta in estrema sintesi una fotografica dell’esistente, mettendo a fuoco il processo che lo ha portato allo stato attuale. Questo primo passo è fondamentale per potere approfondire non solo la conoscenza della macchina comunale, ma anche e soprattutto dei singoli dipendenti considerati come elementi importanti del processo di produzione amministrativa.
Successivamente si procederà alla formulazione per ciascun dipendente di un piano formativo e di carriera, sulla base delle aspirazioni di crescita professionale, della volontà di applicare un trattamento dell’intero personale secondo criteri di equità, della necessità di una crescita di competenze e conoscenze da parte del singolo dipendente in ragione del miglioramento delle risposte ai cittadini.
Tutto questo precederà la ridefinizione della pianta organica del personale, che sarà sviluppata nella direzione di un drastico taglio delle figure dirigenziali per arrivare in brevissimo tempo all’introduzione della figura del dirigente unico.
La cancellazione dei dirigenti a favore di un unico manager, accompagnata da una maggiore responsabilizzazione dei capi settori e da nuovi e più premianti criteri di attribuzione delle risorse derivanti dalla produttività, darà vita ad una organizzazione moderna e determinerà un risparmio strutturale nei costi di funzionamento della macchina amministrativa pari a oltre mezzo milione di euro annui.
Consentirà inoltre una ridefinizione dell’articolazione degli uffici comunali, nell’ottica di una loro maggiore interoperabilità, e di processi amministrativi più rapidi. Uffici e settori non opereranno più sulla base di una struttura rigida e non comunicante al suo interno, ma in sinergia, andando a creare veri e propri SPORTELLI UNICI ai quali il cittadino potrà rivolgersi riducendo i tempi di attesa, migliorando la capacità di controllo delle dichiarazioni da parte degli operativi comunali, aumentando il grado di comprensione delle situazioni sociali di un nucleo familiare da parte dell’amministrazione.
Una macchina amministrativa moderna richiede anche nuove competenze e nuovi uffici, a partire da un servizio dedicato al CONTROLLO DELLE DICHIARAZIONI E SITUAZIONI ECONOMICO-SOCIALI, per la verifica della veridicità delle dichiarazioni rese alla pubblica amministrazione nell’accesso ai contributi sociali, agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai servizi quali il trasporto e la mensa scolastiche, con l’applicazione organica dello strumento del CONTROLLO QUALIFICATO e l’introduzione e conseguente applicazione di NUOVI REGOLAMENTI COMUNALI di accesso ai servizi.
Sarà introdotto anche un ufficio dedicato al FUND RAISING (raccolta fondi) perché oggi più che mai è necessario reperire fondi pubblici e privati per l’attuazione piena dell’agenda di governo, a partire dalle opportunità che la COMUNITA’ EUROPA offre e che spesso non trovano nell’Italia un paese capace di attingervi a dovere.
Una ridefinizione organica degli uffici comunali e delle loro competenze, nell’ottica di un loro adeguamento alle sfide che ogni comune è chiamato ad affrontare in ambito locale e nazionale, non è mai stata compiuta: la lista civica ESTE SICURA intende affrontarla, nella convinzione che da una tale riorganizzazione non solo si miglioreranno la risposta ai cittadini e la capacità di controllo e gestionale dell’Ente, ma si produrrà soprattutto un risparmio notevole necessario per un TAGLIO DELLE TASSE LOCALI A CARICO DI FAMIGLIE E ATTIVITA’ ECONOMICHE.
Tale ridefinizione sarà inoltre ISTITUZIONALIZZATA attraverso l’aggiornamento dello STATUTO DEL COMUNE nella parte dedicata all’organizzazione degli uffici e dei servizi: quella che è la carta di identità del nostro ente sarà pertanto adeguata ai tempi moderni, secondo un percorso di condivisione con i dipendenti, le organizzazioni sindacali e tutte le forze presenti in consiglio comunale. Tutto questo sarà però compiuto con una tempistica certa e bene definita.
Infine, via all’anagrafe on line e alla rivisitazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici, per andare incontro alle esigenze familiari e lavorative degli utenti.



Nessun commento:

Posta un commento