Pagine

martedì 28 marzo 2017

#SICUREZZA: ATTENZIONE SEMPRE ALTA SU UN TEMA DIFFICILE


"Ci si ritrova ancora una volta a interrogare formalmente il Sindaco e la Giunta su alcuni episodi relativi all'ampia questione della sicurezza. Negli ultimi giorni sono stati posti all'attenzione dell'opinione pubblica alcuni fatti, tra i quali il permanere della presenza e azione di parcheggiatori abusivi presso il parcheggio di via Isidoro Alessi e un episodio di violenza, riportato dalla stampa locale lo scorso 18 marzo. [...] L'Amministrazione comunale è stata più volte sollecitata dal Consiglio comunale su diverse situazioni analoghe, tra le quali si ricorda la situazione della stazione ferroviaria. Con la presente interrogazione, si chiede all'Amministrazione comunale di relazionare brevemente su questi episodi e di comunicare gli eventuali provvedimenti assunti per arginare il fenomeno, soprattutto per quanto attiene il fenomeno dei parcheggiatori abusivi." Carlo Zaramella, consigliere del movimento civico di ESTEsicura
Francamente ha fatto sorridere la risposta del consigliere di maggioranza Raffo, che in un profluvio di parole si è spinto a parlare della politica nazionale, criticando il decreto Minniti per l'emanazione del quale solo pochissimi giorni prima esultava il primo cittadino Gallana, forse sospinta da una vena nostalgica verso l'area NCD. Come movimento civico, in tutta franchezza preferiamo risposte sintetiche e soprattutto concrete, che mettano a fuoco i contenuti e non lo sterile confronto partitico.
Se apprezziamo l'intensificarsi di pattugliamenti nelle giornate del mercoledì e sabato mattina, in concomitanza con i mercati settimanali, resta il fatto che il fenomeno dei parcheggiatori abusivi non si è spento. L'Amministrazione comunale ha annunciato l'ampliamento della rete di videosorveglianza: come azione di prevenzione non può che essere una iniziativa positiva, ma Zaramella ha replicato di non avere trovato traccia delle risorse economiche necessarie per finanziare questi interventi nel bilancio di previsione per l'anno 2017.
Il consigliere di ESTEsicura ha invece sollecitato il potenziamento dei controlli anagrafici, grazie ai quali si possono monitorare le presenze di stranieri in città e verificare le scadenze dei permessi di soggiorno. Zaramella ha ricordato che la prima azione di prevenzione nasce proprio all'interno della macchina amministrativa del nostro comune, in un lavoro sinergico tra servizi demografici e polizia locale.

Nessun commento:

Posta un commento