La scelta di ESTEsicura di apparentarsi con il candidato civico Stefano Stoppa non è frutto di alchimie, ma è una normale opzione consentita dalla legge vigente in tema di elezione del sindaco nella città superiori ai 15.000 abitanti. Anzi, è un atto di trasparenza nei confronti dell’elettorato, perché evita accordi sottobanco come quelli visti proprio a Este nel 2011, con il "salto" di un gruppo dalla minoranza in maggioranza al primo consiglio comunale.
Noi abbiamo detto "no" proprio a questo: al salto della quaglia...
Noi abbiamo detto "no" proprio a questo: al salto della quaglia...
Ma come nasce e cosa è esattamente lo strumento dell’apparentamento?
A seguito di “mani pulite”, il Parlamento approvò la legge di elezione diretta del sindaco, attribuendogli più poteri rispetto al consiglio comunale e dandogli maggiore stabilità attraverso un “premio di maggioranza”. Per Este alla lista o alla coalizione di liste che sostengono il candidato vincente viene attribuito il 60% dei consiglieri comunali (10 su 16) mentre tutte le altre liste si ripartiscono il rimanente 40% (6 consiglieri). Quando nessun candidato vince al primo turno, vi è il “ballottaggio” tra i primi due candidati i quali possono “apparentarsi” con gli altri candidati rimasti esclusi.
Scopo della legge è quello di favorire il fatto che il sindaco eletto possa rappresentare un arco di forze più vasto di quello che lo ha sostenuto inizialmente, mitigando in parte gli effetti di limitazione della rappresentanza prodotti dal premio di maggioranza e, allo stesso tempo, permettendo all’elettorato di disporre al primo turno di rose più ampie di candidati sindaco.
La possibilità di “apparentamento” rappresenta pertanto un necessario completamento del sistema a “doppio turno”.
L’apparentamento si firma tra liste e partiti? No. Viene sottoscritto dal candidato sindaco e consente quindi alla lista o alle liste coinvolte di partecipare congiuntamente, come prevede la legge, alla ripartizione dei seggi di maggioranza, senza indebolire le minoranze in consiglio e acquisendo “peso” politico delle scelte di governo per chi entra nell'apparentamento.
Nessun commento:
Posta un commento